Pagina principale dell´ Atlante Demologico Lombardo©
La Provincia di Mantova

Accesso alla pagina principale

Carte tematiche

Carte tematiche

Località attive

Menù ricerche

| Regione |Ricerche |Informazioni |

 

Carte tematiche

Cibi e bevande

Carta tematica Acquanegra sul Chiese Asola Bagnolo San Vito Bigarello Borgofranco sul Po Bozzolo Canneto sull'Oglio Carbonara di Po Casalmoro Casaloldo Casalromano Castel d'Ario Castel Goffredo Castelbelforte Castellucchio Castiglione delle Stiviere Cavriana Ceresara Commessaggio Curtatone Dosolo Felonica Gazoldo degli Ippoliti Gazzuolo Goito Gonzaga Guidizzolo Mantova Marcaria Mariana Mantovana Marmirolo Monzambano Pegognaga Pieve di Coriano Poggiorusco Porto Mantovano Quingentole Quistello Redondesco Roncoferraro Roverbella San Benedetto Po San Giorgio di Mantova Sermide Solferino Sustinente Villimpenta Virgilio Volta Mantovana

“Dumque ad fritadam passuto ventre reducti,/ gallonis lentant stringas, duplicantque parolas,/ Bertus amorevola sic tandem voce comenzat:/ «Quotquot habet vester Bertus Pannada, recatur/ ecce voluntati sociorum nempe bonorum./ Regibus incago, papis, rubeisque capellis,/ dummodo fortificas mangiem cum pacem scalognas,/ deque meis possim compagnos pascere capris…»”.

Teofilo Folengo, Baldus, libro II°, 274-281.

“Per quanto riguarda la dimensione sociale, l’ammissione al pasto anche più semplice incorpora involontariamente il nostro ospite nello schema dei sostanziosi pranzi domenicali o di Natale, e nella gamma delle celebrazioni del ciclo vitale: al contrario la condivisione di bevande (si noti la fluidità dell’elemento centrale, la mancanza di strutturazione, i piccoli alimenti solidi di accompagnamento non appiccicosi) esprime per contrasto, fin troppo chiaramente, il distacco e l’instabilità di legami sociali più semplici e meno intimi (…).

Il significato di un pasto si trova in un sistema di analogie ripetute. Ogni pasto contiene qualcosa del significato degli altri pasti: ogni pasto è un avvenimento sociale strutturato che ne struttura altri secondo la propria immagine. Il limite superiore del suo significato è posto dalla gamma incorporata nell’elemento più importante della sua serie. Il riconoscimento che permette ad ogni elemento di essere classificato e graduato con gli altri dipende dalla struttura comune a tutti”.

Mary Douglas, Decifrare un pasto, in Douglas, Antropologia e simbolismo. Religione, cibo e denaro nella vita sociale (1985: 173 e 176).