Comune di Mantova

Il calendario: | date fisse | date mobili |

  • Documento storico
    Al sig. Cavaliere Prefetto (Michele Vismara)
    Il parroco di S.Maria della Carità in Mantova (arciprete Domenico Morandi)
    lì 28 agosto 1811
    … serbando il prescritto confine, dirò solo, estensibilmente però a tutto il Dipartimento, che se pria del 1796 eranvi dei pregiudizi e delle superstizioni …

    6 gennaio: Il rito ortodosso della Benedizione delle Acque nella Rotonda di San Lorenzo

  • Immagini
    Audio [.mp3, 7.6MB, 8 min. 9 sec.]

    6 gennaio: Cittadella (località di Mantova), Epifania.
    Rogo della vecchia attestato nel 1985. In anni più recenti altri quartieri periferici cittadini (ad es. Cinciana) hanno voluto riprendere questo rito.
    carte tematiche[ Fuochi e Falò -oggi- ]

    20 febbraio: Mantova, Commemorazione di Andreas Hofer.
    Cerimonie civili e religiose in ricordo del patriota tirolese (nato a San Leonardo in Passiria, Bolzano 1767) che capeggiò la lotta popolare per l'indipendenza della sua terra contro i Francesi e i Bavaresi, loro alleati.
    Dopo la pace di Vienna (1809) Hofer fu deportato nella fortezza di Mantova e venne fatto fucilare da Napoleone Bonaparte a Porta Giulia di Cittadella il 20 febbraio 1810. Per la ricorrenza giunge ogni anno sul posto un folto drappello di schützen tirolesi (corpo civile di tiratori scelti) in abiti d'epoca.
    Nel 2004 si sono contate 300 presenze. Gli uomini portano tutti giacche e gilet di velluto, pantaloni al ginocchio, calzettoni di lana e tipici cappelli ornati di piume o rametti di pino. Le donne indossano gonnelloni alla caviglia e grembiuli di foggia antiquata.
    In fila per quattro, a passo di marcia ritmato dal rullìo dei tamburi, il drappello degli schützen entra nel parco di Porta Giulia e, durante la messa al campo (celebrata in lingua tedesca), sparano una salva di fucile in onore del loro eroe.
    carte tematiche[ Strepiti -oggi- ]

    18 marzo: Mantova, Sant'Anselmo

  • Festa del patrono della città (che fu consigliere della contessa Matilde di Canossa), morto nel 1086. Esposizione in Duomo del corpo mummificato del Santo, solenni riti religiosi. I festeggiamenti profani si concentrano nel tradizionale luna park, un tempo allestito in Piazza Virgiliana e successivamente, ormai da circa mezzo secolo, in zona Te dalla quale verrà prossimamente spostato ad un'area più periferica (il Migliaretto).

  • Documento
    Video
    [320 x 240, 45 MB, 7 min. 17 sec.]

    carte tematiche[ Processioni e riti religiosi -oggi- ]

  • estate: Mantova, Palio delle contrade.
    “Durante l'estate (scrisse R. Bonaglia, 1985) viene riproposto l'antico Palio delle Contrade al quale prendono parte i seguenti quartieri: Aquila, Grifone, Cammello, Orso, Monticelli Bianchi, Monte Nero, Serpe, Leopardo, Mastino, Corno, Falcone, Leone vermiglio, Cigno, Unicorno, Pusterla, Cavallo, Cervo, Rovere, Nave”. Oggi dell'evento non resta più traccia.
    carte tematiche[ Giochi e gare -ieri- ]

  • giugno: Mantova, Minciomarcia.
    Gara podistica per le vie della città che offre anche il pretesto per curiose e spontanee manifestazioni di interesse folklorico da parte di numerosi gruppi di partecipanti che si abbigliano in stile carnevalesco.
    carte tematiche[ Giochi e gare -oggi- ][ Mascheramenti -oggi- ]

  • 19 - 21 giugno: quartiere Te Brunetti (Mantova), San Luigi.
    Sagra della parrocchia.

    27 - 29 giugno: Angeli (località di Mantova), San Pietro.
    Solenne processione al lago. Regata notturna con barche illuminate in località “Spiaggetta” di Borgo Angeli. Evento attestato fino al 1985.
    carte tematiche[ Processioni e riti religiosi -oggi- ]

    3a domenica di giugno: quartiere Fiera (Mantova), Féra dla Féra.
    Tradizionale “fiera” del quartiere cittadino che si estende tra Porta Cerese e Porto Catena. Significative testimonianze orali su questa straordinaria kermesse popolare sono state raccolte e pubblicate da Gilberto Cavicchioli (2003). I festeggiamenti, interrottisi negli anni Sessanta, prevedevano la nomina di un “sindaco” per burla, giochi e gare popolari, stand gastronomici e trattenimenti danzanti.

  • Documento di Francesco Pinelli, 1940
    Audio [.mp3, 43.2Mb, 44 min. 12 sec.]: testimonianza di Vincenzo Miglioli (classe 1913)

    carte tematiche[ Cibi e bevande -ieri- ][ Giochi e gare -ieri- ][ Cariche onorifiche burlesche -ieri- ]

    nel mese di agosto: lago superiore (Mantova), Minciovoga.
    Regata con curiose imbarcazioni a remi sul lago superiore. Organizzazione e punto di ristoro presso la “Spiaggetta” di Borgo Angeli.
    carte tematiche[ Giochi e gare -oggi- ]

  • 1a domenica di settembre: Cittadella (località di Mantova), Fiera.
    Tradizionale fiera del quartiere cittadino fuori porta, oltre il ponte dei mulini, sulla strada per Verona.

  • 11 novembre: Festa della Madonna Incoronata (Documento).

    13 dicembre: Mantova, Santa Lucia.
    La sera della vigilia tradizionale arrivo della Santa donatrice con il carrettino trainato dall'asinello. Gruppi di operatori teatrali e di animatori volontari realizzano ogni anno questo evento, perpetuando per le vie del centro storico una tradizione particolarmente cara ai bambini.
    carte tematiche[ Doni e donatori -oggi- ]

.