Pagina principale dell´ Atlante Demologico Lombardo©
La Provincia di Mantova

Accesso alla pagina principale

Carte tematiche

Carte tematiche

Località attive

Menù ricerche

| Regione |Ricerche |Informazioni |

 

Carte tematiche

Giochi e gare

Carta tematica Acquanegra sul Chiese Asola Bagnolo San Vito Bigarello Borgoforte Bozzolo Canneto sull'Oglio Castel d'Ario Castel Goffredo Castellucchio Castiglione delle Stiviere Cavriana Commessaggio Curtatone Dosolo Gazoldo degli Ippoliti Gazzuolo Goito Guidizzolo Mantova Mariana Mantovana Medole Motteggiana Pegognaga Piubega Poggiorusco Ponti sul Mincio Porto Mantovano Redondesco Rivarolo Mantovano Roncoferraro Roverbella San Benedetto Po San Martino dell'argine Schivenoglia Sermide Sustinente Viadana Virgilio Volta Mantovana

”Il gioco è essenzialmente un'occupazione separata, scrupolosamente isolata dal resto dell'esistenza, e svolta in generale entro precisi limiti di tempo e di luogo. C'è uno spazio del gioco: a seconda dei casi, gli scomparti disegnati in terra per il gioco del mondo, la scacchiera per gli scacchi e la dama, lo stadio, la pista, il recinto, il ring, il palcoscenico, l'arena, ecc. Niente di quanto avviene all'esterno di questa frontiera ideale è da prendere in considerazione. Uscire dall'area stabilita per  errore, per caso o per necessità, mandare la palla al di là del campo, a volte squalifica il giocatore, a volte comporta una penalità.

Bisogna ricominciare il gioco entro i confini pattuiti. Lo stesso dicasi per il tempo: la partita inizia e si conclude al segnale convenuto. Spesso, la sua durata viene stabilita in anticipo. Abbandonarla o interromperla senza una ragione di forza  maggiore (gridando “arimorti”, ad esempio nei giochi infantili) è senz'altro disonorevole. Se è il caso, la si prolunga, previo accordo dei contendenti o decisione dell'arbitro. In tutti i casi, lo spazio del gioco è un universo precostituito chiuso, protetto: uno spazio puro”.

Roger Caillois, I giochi e gli uomini (1995: 22-23)