Comune di Commessaggio

Carta tematica Cibi e bevande

  • 6 gennaio: Falò della “vecchia”. L'accensione del tradizionale falò della Befana viene accompagnata dalla distribuzione di ceci e vin brülé. La manifestazione è organizzata dalla locale sezione dell'AVIS.
    [ Carte tematiche ] [Fuochi e Falò -oggi-]

  • 8 dicembre: Castagnata in piazza. Iniziativa organizzata dalla Pro Loco (documentata per gli anni 1996 e 2001): distribuzione di castagne arrosto, “patùna” e vin brülé. La manifestazione vuole essere un'occasione per presentare il Calendario Pro Loco, giunto nel 2002 alla quindicesima edizione. La pubblicazione raccoglie detti, proverbi, ricette, aneddoti e ricordi della Commessaggio di un tempo.

  • ultima domenica di ottobre: Sagra d'autunno. Oltre ai divertimenti del Luna Park, la Pro Loco organizza per questa occasione varie iniziative ricreative, tra le quali vi è da segnalare in particolare il concorso di prodotti enogastronomici fatti in casa. Ogni anno viene premiata con medaglia d'oro una specialità differente: “turta ad pom” (torta di mele), marmellata, salame, nocino, vino lambrusco, ecc.
    [ Carte tematiche ] [Giochi e gare -oggi-]

.