Comune di Bagnolo San Vito

Il calendario: | date fisse |

  • 17 gennaio: San Giacomo Po (località di Bagnolo San Vito), Sant'Antonio abate. Benedizione delle stalle.
    carte tematiche[ Propiziazione e terapia -oggi- ]

    3 febbraio: San Biagio (località di Bagnolo San Vito), San Biagio. Festa patronale con solenni riti religiosi.
    carte tematiche[ Processioni e riti religiosi -oggi- ]

    25 aprile: Correggio Micheli (località di Bagnolo San Vito), Sagra. Festeggiamenti sacri e profani: processione religiosa e albero della cuccagna.
    carte tematiche[ Giochi e gare -oggi- ][ Processioni e riti religiosi -oggi- ]

    3a domenica di maggio: San Biagio (località di Bagnolo San Vito), Fiera mercato.

    15 giugno: San Vito.
    Si festeggia il patrono, ma non è giorno di sagra. “Al quindas ad giugn l'è festa ad San Vito/Patrono dal nostar paes. Ma ch'as festegia cun gran sagra e rito/l'è quela dl'Angelo, pusè avanti tri mes.” (così canta il poeta locale Mario Ronchi nella sua composizione in vernacolo “La sagra”). Celebrazioni religiose con processione in onore del Santo per le vie del paese ed esibizione di maestri madonnari sul sagrato antistante la chiesa parrocchiale.
    carte tematiche[ Processioni e riti religiosi -oggi- ][ Produzione di arte effimera -oggi- ]

    ultima domenica di giugno: San Nicolò Po (località di Bagnolo San Vito), San Luigi. Sagra in onore del Santo, con solenni riti religiosi, stand gastronomici e ballo liscio.
    carte tematiche[ Processioni e riti religiosi -oggi- ]

    25 luglio: San Giacomo Po (località di Bagnolo San Vito), San Giacomo.
    Festa patronale. Solenne processione con sosta della statua del Santo sull'argine del Po per la tradizionale benedizione del fiume. Sagra con revival di antichi mestieri: mietitura, trebbiatura, molitura e preparazione del pane con tecniche tradizionali. Distribuzione del pane.
    carte tematiche[ Cibi e bevande -oggi- ][ Processioni e riti religiosi -oggi- ][ Riti delle acque -oggi- ][ Revival di antichi mestoggi e usanze -oggi- ]

    ultima domenica di luglio: San Biagio (località di Bagnolo San Vito), Sagra.

    4a settimana d'agosto: Campione (località di Bagnolo San Vito), Sagra di fine estate. Di recente introduzione con stand gastronomici e ballo liscio. La prima edizione risale al 1988.

    14 settembre (episodica): San Giacomo Po (località di Bagnolo San Vito), Attila alla Corte Boscone (sequenza immagini).
    Il 14 settembre 1975 il Circolo teatrale “La Boje!” di Mantova e il gruppo bolognese del “Gorilla Quadrumano” rappresentarono in questa corte agricola di golena una versione popolare della leggenda di Attila fermato dai Baiardi (agricoltori del luogo) prima dell'arrivo di Papa Leone Magno. La versione (raccolta dalla viva voce dell'oste di San Giacomo Po: Alfeo Lazzarini) contrasta apertamente con quella colta e di matrice ecclesiastica raffigurata da Raffaello Sanzio nell'affresco del Vaticano e narrata dal Bertazzolo (1614). [Per un confronto v. anche: Roncoferraro, Governolo, Leone Magno].
    carte tematiche[ Leggende e miti di riferimento -oggi- ]

  • 29 settembre: Correggio Micheli (località di Bagnolo San Vito), San Michele. Festa patronale.

    1a domenica di settembre: Sagra dell'Angelo.
    La sagra si svolge da 300 anni, ma è dal 1903 che l'appuntamento venne fissato in questo periodo. Stand gastronomici, luna park, mostre fotografiche e di hobbistica. Il Lunedì solenne processione vespertina.
    carte tematiche[ Processioni e riti religiosi -oggi- ]

    3a domenica di novembre: Campione (località di Bagnolo San Vito), Santa Caterina. Sagra della frazione.

    25 dicembre: San Biagio (località di Bagnolo San Vito), Notte di luce.
    Dal Natale 1993 giovani della parrocchia, in collaborazione con il Circolo Enars Acli, organizzano nel campo sportivo dell'oratorio una sacra rappresentazione con oltre 200 figuranti. L'evento viene replicato in date prestabilite sino all'Epifania e ad ogni replica Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù vengono impersonati, a rotazione, dai membri di una famiglia autentica formata da autoctoni o da immigrati che risiedono in zona.
    carte tematiche[ Sacre rappresentazioni -oggi- ]

.