Comune di Castiglione delle Stiviere

Carta tematica Cibi e bevande

  • 6 gennaio: Santa Maria, Bürièl: Il grande falò allestito dai volonterosi ragazzi del posto è ancora, come nei vent'anni precedenti, uno dei più alti della zona (da 6 a 7 metri). Dall'anno 2000, la sede dell'evento è stata spostata dalla storica piazza Castello al più ampio piazzale degli impianti sportivi. Nell'edizione di quello stesso anno, alla creazione del pupazzo della “vecia” da mettere al rogo ha provveduto il signor Zaglio, il più anziano abitante della frazione. A fine festa, distribuzione gratuita di vin brülé, torte, ceci e prodotti meno tradizionali (bibite e pop-corn). Da una ricerca sul campo condotta nell'a.a.1995-96 da CESIRA PASITELLI sono emersi aulteriori approfondimenti sulle credenze e le usanze legate al bürièl (vedi documento).
    [ Carte tematiche ] [Esecuzioni e supplizi simbolici -oggi-] [Fuochi e Falò -oggi-]

  • 22 febbraio: Festa del sacrificio, Venerdì 22 febbraio 2002 è stata celebrata dalla comunità musulmana di Castiglione delle Stiviere la Festa del Sacrificio, che dopo quella di fine Ramadan, viene considerata la più importante ricorrenza del calendario religioso islamico. La festa ricorda il sacrificio di Isacco, figlio di Abramo. Celebrata il decimo giorno dell'anno lunare, la festa ripete il rito dello sgozzamento del montone, che dal 2001 la comunità musulmana di Castiglione non svolge più in clandestinità. Grazie alla collaborazione dell'ASL e alla disponibilità di due macelli (uno di Castiglione, l'altro di Goito) la macellazione rituale si compie ora alla luce del sole, nel pieno rispetto sia della tradizione religiosa dell'Islam che delle norme igienico-sanitarie.
    [ Carte tematiche ] [Azioni obbligate/interdette -oggi-]

    agosto: contrada Gazzetti, festa della Contrada Grigliate sulle braci in località “Gasen”.
    [ Carte tematiche ] [Giochi e gare -oggi-]

  • ultima domenica di settembre: contrada Palazzina, sagra del nedròt; Gara gastronomica alla trattoria da Paola, con cibi a base d'anatra cucinati da casalinghe del posto. La migliore cuoca riceve in premio una medaglia d'oro. Completano questa festa di quartiere: una serata danzante, una sfilata di moda, spettacoli di arte varia e la lotteria. La sagra dura tre giorni, dal sabato al lunedì.

.