Comune di Gonzaga

Carta tematica Cibi e bevande

  • 24 - 27 agosto: località Palidano, Féra dla Pepa. Festa popolare con stand gastronomici, ballo liscio, mostre e revival (panificazione in piazza all'uso di un tempo). Ogni anno viene chiamata a impersonare la figura della Pepa (reginetta della festa) una celebrità femminile del mondo dello spettacolo. Per tradizione l'illustre ospite venuta da fuori viene accolta, del tutto ignara, al canto di un inno beffardo che irride le fattezze e la scarsa pulizia della Pepa. In piazza, durante i giorni della fiera, funziona un forno a legna per la produzione del pane all'antica maniera.
    [ Carte tematiche ] [Musiche e canti -oggi-] [Leggende e miti di riferimento -oggi-] [Cariche onorifiche burlesche -oggi-] [Scherzi e rituali di inversione -oggi-] [Revival di antichi mestieri e usanze -oggi-]

  • ultima domenica di settembre: località Bondeno, Festa dell'uva. Dal 1981 sagra popolare in piazza con distribuzione di lambrusco e dolci (torta bufeta, torta sbrisolona e “sügol fat cun l'ua”). Per l'occasione: revival di lavori di un tempo. Nel 2002 la pigiatura dell'uva con i piedi (”cum as fulàva 'na volta”) è stata realizzata da quattro giovani ballerine. Nel 2003 la ricorrenza è stata spostata alla settimana successiva.
    [ Carte tematiche ] [Revival di antichi mestieri e usanze -oggi-]

.