Comune di Guidizzolo

Carta tematica Cibi e bevande

  • 17 gennaio: località Rebecco, Sant'Antonio abate. Per la ricorrenza del Santo, nelle case si usa ancora oggi mangiare “al chisöl rustì”.

  • 3a domenica di luglio: Fiera di luglio. Fiera che guarda sia alla tradizione che all'innovazione.
    Al primo ambito appartengono le proposte gastronomiche (pancetta con polenta, risotto), nonché alcune manifestazioni artistiche (gara di madonnari) e sportive (torneo di “Schida” organizzato dall'Arci Uisp locale dal 1995). La “schida” era la stecca di legno usata per mescolare la polenta nel paiolo. Nei tempi di povertà essa poteva sostituire il “lussuoso” tamburello per praticare un gioco a squadre che si basava sulle stesse regole. Nel 2002 esibizione pratica di ferratura dei cavalli (antico mestiere del maniscalco). Le novità consistono in mostre fotografiche, sfilate di moda-estate, competizioni canore del tipo karaoke o “corrida” televisiva.
    [ Carte tematiche ] [Giochi e gare -oggi-] [Produzione di arte effimera -oggi-] [Revival di antichi mestieri e usanze -oggi-]

    1a domenica d'ottobre: Madonna del Rosario (triennale). La Confraternita della Beata Vergine del Rosario fu istituita in questa parrocchia nel 1627. Ogni tre anni si svolge ancora per la ricorrenza una processione con la statua della Madonna. Nel 2002 si passò per via San Giorgio, via Sajore fino all'incrocio con via Case di Sotto e rientro nella parrocchiale. Specialità gastronomica del giorno: polenta con le quaglie, tradizione mantenuta viva dall'impegno della locale sezione AVIS.
    [ Carte tematiche ] [Processioni e riti religiosi -oggi-]

.