Pagina principale dell´ Atlante Demologico Lombardo©
La Provincia di Mantova

Accesso alla pagina principale

Carte tematiche

Carte tematiche

Località attive

Menù ricerche

| Regione |Ricerche |Informazioni |

 

Carte tematiche

Rinnovamento e pulizie

Carta tematica Cavriana Casalromano

”Non esiste qualcosa come lo sporco in assoluto: esso prende vita nell'ottica dell'osservatore. Se noi evitiamo lo sporco ciò non vuol dire che lo facciamo per una vile paura, meno che mai per timore o sacro terrore. Né le idee che abbiamo sulla malattia rientrano nell'ambito del nostro comportamento verso la pulizia o verso l'astensione dallo sporco. Lo sporco è incompatibile con l'ordine. La sua eliminazione non un atto negativo, ma è uno sforzo messo in opera per organizzare l'ambiente (.).

Nel dare la caccia allo sporco, tappezzare di carta, decorare, rassettare non siamo spinti dalla paura delle malattie, ma cerchiamo di riordinare in maniera positiva il nostro ambiente, adattandolo ad un'idea. In questo nostro evitare lo sporco non c'è paura o irrazionalità: c'è un'azione creativa, uno sforzo messo in opera per adeguare la forma alla funzione, per unificare l'esperienza (.).

I riti delle purezza e dell'impurità creano l'unificazione dell'esperienza. Ben lungi dal costituire delle aberrazioni dal disegno centrale della religione essi rappresentano dei contributi positivi all'espiazione. Per mezzo loro vengono elaborati e resi pubblici dei modelli simbolici, nei quali sono posti in relazione disparati elementi e  disparate esperienze acquistano significato”.

Mary Douglas, Purezza e pericolo. Un'analisi dei concetti di contaminazione e tabù (1976: 20-21).