Pagina principale dell' Atlante Demologico Lombardo©
La Provincia di Cremona
Accesso alla pagina principale

Carte tematiche

Carte tematiche

Località attive

Menù ricerche

| Regione |Ricerche |Informazioni |

 

Carte tematiche

Cibi e bevande

 

Cibi e bevande Acquanegra Cremonese Agnadello Annicco Azzanello Bagnolo Cremasco Bonemerse Ca' d'Andrea Calvatone Camisano Capergnanica Cappella de' Picenardi Capralba Casalbuttano ed Uniti Casale Cremasco-Vidolasco Casaletto Ceredano Casaletto di Sopra Casaletto Vaprio Casalmaggiore Casteldidone Castel Gabbiano Castelleone Castelverde Castelvisconti Cella Dati Chieve Cingia de' Botti Corte de' Cortesi con Cignone Corte de' Frati Credera Rubbiano Crema Cremona Crotta d'Adda Derovere Dovera Drizzona Fiesco Formigara Genivolta Gerre de' Caprioli Gombito Grontardo Grumello Cremonese ed Uniti Gussola Isola Dovarese Izano Madignano Monte Cremasco Montodine Moscazzano Motta Baluffi Offanengo Olmeneta Ostiano Palazzo Pignano Pandino Pescarolo ed Uniti Pessina Cremonese Piadena Pianengo Pieve d'Olmi Pieve San Giacomo Pizzighettone Quintano Ricengo Ripalta Arpina Ripalta Cremasca Ripalta Guerina Rivarolo del Re ed Uniti Rivolta d'Adda Romanengo Salvirola San Bassano San Giovanni in Croce Scandolara Ravara Sesto ed Uniti Soncino Soresina Spinadesco Spino d'Adda Stagno Lombardo Tornata Torre de' Picenardi Trigolo Vaiano Cremasco Vailate Vescovato Volongo Voltido

“Per quanto riguarda la dimensione sociale, l’ammissione al pasto anche più semplice incorpora involontariamente il nostro ospite nello schema dei sostanziosi pranzi domenicali o di Natale, e nella gamma delle celebrazioni del ciclo vitale: al contrario la condivisione di bevande (si noti la fluidità dell’elemento centrale, la mancanza di strutturazione, i piccoli alimenti solidi di accompagnamento non appiccicosi) esprime per contrasto, fin troppo chiaramente, il distacco e l’instabilità di legami sociali più semplici e meno intimi (…).

Il significato di un pasto si trova in un sistema di analogie ripetute. Ogni pasto contiene qualcosa del significato degli altri pasti: ogni pasto è un avvenimento sociale strutturato che ne struttura altri secondo la propria immagine. Il limite superiore del suo significato è posto dalla gamma incorporata nell’elemento più importante della sua serie. Il riconoscimento che permette ad ogni elemento di essere classificato e graduato con gli altri dipende dalla struttura comune a tutti”.

Mary Douglas, Decifrare un pasto, in Douglas, Antropologia e simbolismo. Religione, cibo e denaro nella vita sociale (1985: 173 e 176).