Pagina principale dell' Atlante Demologico Lombardo©
La Provincia di Cremona
Accesso alla pagina principale

Carte tematiche

Carte tematiche

 

Menù ricerche

| Regione |Ricerche |Informazioni |

Produzione
Fondazione Civiltà Bresciana
Produzione, collaborazioni e informazioni sullo staff di produzione
©G.Barozzi e M.Varini
Mantova (Italia)

Valid XHTML 1.0 Strict !Valid CSS!

Carte tematiche

Introduzione

Le carte tematiche consentono, per l'intera provincia, di visualizzare la presenza di informazioni locali per ciascuna delle 26 unità morfologico-tematiche delle feste popolari.

Giancorrado Barozzi ha individuato queste 'unità' mediante un lavoro di analisi delle informazioni e dei documenti folklorici raccolti, per ogni località del Cremonese, dai rilevatori dell'ADL.

È da tenere presente che le unità locali di riferimento coincidono con i territori dei singoli comuni.
I collegamenti (links) attivi nelle unità territoriali (comuni) segnati sulle 26 mappe permettono l'accesso ai calendari locali e ai documenti che sono ad essi correlati.
L'accesso alle specifiche carte tematiche può essere fatto anche da ogni data e da ogni documento, ad esse collegato, presente nell'opera.

Su ciascuna carta tematica si è inoltre ritenuto opportuno distinguere, con differente colorazione, le informazioni sulle tradizioni popolari in uso negli ultimi 25 anni (l'intervallo di tempo che intercorre tra le ultime due generazioni) da quelle precedentemente in vigore. È da notare che, allo stato attuale delle ricerche sulla ritualità e la cerimonialità popolare, questa distinzione cronologica non può che risultare approssimativa.

Una 'tradizione popolare', finché se ne serberà traccia nella memoria dei viventi, potrà sempre essere riattualizzata e fatta vivere di nuovo anche dopo molti anni di 'latenza'.

Queste mappe, nonostante la grande quantità di informazioni che le caratterizza, non pretendono di esaurire la complessa realtà delle tradizioni folkloriche sul ciclo dell'anno presenti nel territorio cremonese.

L'ADL è un'opera aperta, in continua espansione attraverso internet e i lettori potranno segnalare alla redazione eventuali integrazioni o rettifiche, che si provvederà a verificare e ad immettere on-line, all'indirizzo www.demologia.it

Allo scopo di agevolare questo flusso di comunicazioni si propone, qui di seguito, un conciso schema di segnalazione-festa. Per l'invio del documento, è necessario un preventivo contatto con gli autori tramite l'apposito modulo da compilare on-line.