Comune di Rovato

Il calendario: | date fisse | date mobili |

  • fiera del bue grasso

    • La fiera-mercato degli animali da macello risale alla fine dell'Ottocento, ora essa è inglobata nel tradizionale mercato del lunedì. E' ancora in uso la consuetudine di fare sfilare il “bue pasquale”.
      Carte tematiche [Esecuzioni sacrifici e supplizi simbolici]

    Triduo dei MortiIl

    • rito in suffragio dei morti non si svolge in una data precisa. Per 3 giorni sul fondo del presbiterio si appende un manto rosso davanti al quale si pongono moltissime candele accese su una struttura di candelabri alta alcuni metri.
      Carte tematiche [Processioni e riti religiosi]

    Carnevale

    • Dal dipingersi il viso con tappi di sughero bruciati e dall'usare come mantello lo scialle della nonna si è passati ad abiti costosi ed elaborati indossati l'ultima domenica di Carnevale per l'ormai da 30 anni tradizionale “Carnevale in piazza”; frittelle.
      Carte tematiche [Cibi] [Mascheramenti]

    giovedì di mezza Quaresima

    Mercoledì Santo

    • Alle 6,30 di questo giorno e dei due successivi si teneva il rito dei mattutini delle tenebre.
      Carte tematiche [Strepiti -ieri-]

    Venerdì Santo

    • La sera si tiene la suggestiva processione del Crocefisso. Il percorso è il seguente: Parrocchiale,via Castello,P.zza Cavour,via Bonvicino,via Roma,C.so Bonomelli,via Ricchino,P.zza Cavour,via Castello,Parrocchiale. Le abitazioni poste lungo il percorso hanno le finestre parate con manti rossi o viola e con candele.
      Carte tematiche [Processioni e riti religiosi]

      E' credenza che qualsiasi cosa si semini il Venerdì Santo crescerà sicuramente. Vengono inoltre conservate le uova di questo giorno per essere mangiate sode la mattina di Pasqua.
      Carte tematiche [Azioni obbligate] [Cibi]

    Sabato Santo

    • Le donne si dedicavano alle pulizie pasquali e i ragazzi pulivano le catene dei camini trascinandole lungo le strade acciottolate per liberarle dalla fuliggine.Veniva chiamato anche lo spazzacamino che puliva la canna fumaria con fasci di rovi. Gli uomini bruciavano i pali di legno che sorreggevano le viti. La cenere ottenuta veniva sparsa nei campi come buon auspicio per il raccolto dell'estate successiva.
      Carte tematiche [Fuochi e falò -ieri-] [Rinnovamento e pulizie -ieri-] [Propiziazione e terapia -ieri-]

      A mezzanotte vengono sciolte le campane. Era usanza in molte famiglie bagnarsi gli occhi in questo momento e spruzzare gocce d'acqua in tutte le stanze, sui letti e nelle stalle per ricevere la benedizione pasquale.
      Carte tematiche [Riti delle acque -ieri-]

    Domenica delle Palme

    • agli inizi degli anni '90 i ragazzi dell'oratorio organizzano la sera una Via Crucis vivente.
      Carte tematiche [Sacre rappresentazioni]

    Lunedì dell'Angelo

    8a domenica di Pasqua

    • Santa TeodoraFesta in duomo, ove si conservano le reliquie della Santa, traslate a Rovato dal 1681. Processione con la statua della Santa adagiata in un'urna di vetro e portata a spalle dai coscritti. La Santa protegge il bestiame e la campagna. Per placare i temporali si chiede ancor oggi al parroco di recarsi sul portale della chiesa e di impartire una benedizione con il reliquiario d'argento donato per voto da una famiglia del paese nel 1713.
      Carte tematiche [Processioni e riti religiosi] [Propiziazione e terapia]

    Corpus Domini

    • (9° giovedì dopo Pasqua): si usava portare in processione dopo la “messa alta” un grande crocifisso lungo la via larga (ora Corso Bonomelli).
      Carte tematiche [Processioni e riti religiosi -ieri-]

.