Comune di Orzinuovi

Il calendario: | date fisse | date mobili |

  • gennaio Capodanno

    • (località Coniolo): ancora oggi, come un tempo, si crede che se la prima persona che si incontra la mattina è un uomo porti bene, se invece è donna porti male.
      Carte tematiche [Pratiche e pronostici divinatori]

      2(località Barco) San Macario il santo era venerato nella località come protettore contro vipere e serpi.
      Carte tematiche [Propiziazione e terapia -ieri-]

      17(località Coniolo) Sant' Antonio Abate tipici di questo giorno sono i dolci detti panadì de Sant' Antone (pagnottelle di farina, uova, latte e zucchero). In passato il parroco passava a benedire le stalle.
      Carte tematiche [Cibi] [Propiziazione e terapia -ieri-]

    2 febbraio

    • (località Coniolo) Candelora si benedicono le candele che verranno appese in casa, solitamente in cucina, sopra il calendario. Una testimone racconta di avere assistito di persona all'utilizzo di una di queste candele per ricercare il cadaverino di una bambina annegata in una roggia. La candela è stata posta su un'assicella di legno e lasciata galleggiare sull'acqua, a un certo punto l'asse si è messa a roteare e lì hanno trovato il corpicino dell'annegata.

    1/3 marzo

    • (località Coniolo) Triduo dei morti (ieri) un tempo il primo giorno era considerato “festa grande”, non ci si recava al lavoro e l'altare veniva addobbato con 500 candele poste su un candeliere in ottone raffigurante la facciata del duomo di Milano. Oggi la ricorrenza è ancora sentita dai devoti.
      Carte tematiche [Processioni e riti religiosi]

    lunedì dopo la 1° domenica di maggio

    • (località Coniolo) festa del Voto Processione con la statua lignea della “Madonna della Maternità” (XVII sec.) che si venera nella chiesetta di San Rocco.
      Carte tematiche [Processioni e riti religiosi]

    giugno

    • 24(località Coniolo) San Giovanni Si raccolgono la camomilla e la malva che hanno preso la rugiada di San Giovanni, si dice che leniscono i dolori di pancia.
      Carte tematiche [Propiziazione e terapia]

      28/29(località Coniolo) SS.Pietro e Paolo (e vigilia) Nella notte si mette alla rugiada un fiasco spagliato riempito d'acqua e d'un albume.La mattina l'albume avrà assunto la forma di un veliero (la barca di S.Pietro).
      Carte tematiche [Azioni obbligate]

    18 luglio

    • (località Coniolo-Cascina Rossa) San Camillo E' la festa del patrono della Cascina “Rossa”, alla celebrazione religiosa con omelia di un padre camilliano si affianca la processione e la festa paesana, con tre sere di balli e degustazioni gastronomiche (casoncelli e grigliate di carne).
      Carte tematiche [Processioni e riti religiosi]

    agosto

    • 16(località Coniolo) San Rocco Raccolta delle noci (I smaso le nus dai broc).
      Carte tematiche [Azioni obbligate]

      24San Bartolomeo Festa patronale e fiera dei nedròcc (anitre), piatto tipico del giorno. Nel 1584 si rappresentò in contrada del Duomo il martirio del Santo. La statua di San Bartolomeo veniva portata in processione in altre date: Venerdì Santo, Corpus Domini e San Bernardino.
      Carte tematiche [Cibi]

      31fiera Fiera agricola e del bestiame, si svolge a partire dal giovedì successivo alla ricorrenza del patrono (San Bartolomeo) e si protrae per 5 giorni.

    29 settembre

    • (località Coniolo) San Michele Arcangelo Ricorrenza del patrono con processione della gigantesca statua lignea del Santo (annuale fino agli anni '50, ora solo ogni 5 anni). Ormai solo un ricordo sono le corse degli asini per le vie del paese e le scalate al palo della cuccagna.
      Carte tematiche [Giochi e gare -ieri-] [Processioni e riti religiosi]

    dicembre 12/13

    • (località Coniolo-Cascina Rossa) Santa Lucia e vigilia: la sera della vigilia i ragazzi girano il paese suonando campanelli, i bambini vanno a dormire presto aspettando l'arrivo della Santa che arriva di notte con l'asinello carico di doni.
      Carte tematiche [Doni, scambi e donatori]

      24(località Coniolo-Cascina Rossa)Vigilia di Natale: in alcune famiglie ci si asteneva dai lavori meno necessari (le donne ad es.non facevano i letti o non lavavavo i piatti). C'era la consuetudine di ardere nel focolare il ceppo più grosso per far trovar calda la stanza al Bambino Gesù.
      Carte tematiche [Azioni obbligate -ieri-] [Fuochi e falò -ieri-]

.