Comune di Saviore dell'Adamello

Il calendario: | date fisse | date mobili |

  • 5 gennaio

    • Epifania -vigilia- (località Valle): rito dell' mpisaége (che significa: dar fuoco alle cose vecchie): gruppi di ragazzi girano per le strade del paese provocando strepiti con cioche (campanacci) e tàcole (strumenti a percussione di legno) e questuando di casa in casa
      Carte tematiche [Questue] [Strepiti]

    febbraio

    1 marzo

    24 giugno

    • San Giovanni Battista patrono: festa patronale. Era consuetudine addobbare il cornicione interno della Chiesa con veli rossi mentre davanti all'entrata si formavano arcate di rami di pino (dase). I bambini raccoglievano la resina e ne facevano dei mucchietti che disponevano sul parapetto della chiesa, poi li accendevano e facevano a gara per vedere quale di queste fiammelle visibili anche da lontano durasse di più.
      Carte tematiche [Fuochi e falò -ieri-] [Giochi e gare -ieri-]

    agosto

    • festa dell'ospite.

      14/15Madonna Assunta -vigilia- (località Ponte): festa della patrona. La sera della vigilia, per rendere onore alla Madonna, si accendono i “lusarì”, piccoli falò di resina raccolta nella paghéra che si stende alle spalle del paese. E' una tradizione antica e ancora in uso. Un tempo i lusarì illuminavano il sagrato della chiesa, ora li si accende lungo una stradicciola di campagna che si snoda di fronte al paese.
      Carte tematiche [Fuochi e falò]

      24San Bartolomeo: in alta montagna la festa del Santo segna il cambiamento di stagione: Guai a trùas a Linsì o a l'Adamé, dopo san Bartolomé (proverbio). Linsì sta a indicare la malga Lincino ai piedi del ghiaccciaio sopra Saviore.
      Carte tematiche [Azioni obbligate]

    dicembre

    • 13Santa Lucia: La sera della vigilia la Santa fa il suo ingresso in paese al fianco di un asinello che trascina il carretto carico di doni.
      Carte tematiche [Doni, scambi e donatori]

      Festa nella località Ponte. la Santa è impersonata da una ragazza dal lungo vestito bianco che, annunciata dal suono di un campanellino, passa di casa in casa a distribuire doni ai bambini.
      Carte tematiche [Doni, scambi e donatori]

      25Natale (località Valle e cap.): presepe vivente nella chiesa parrocchiale durante la notte di Natale.
      Carte tematiche [Sacre rappresentazioni]

      26Santo Stefano: grida dei matrimoni, per burla.
      Carte tematiche [Scherzi -ieri-]

.