Pagina principale dell´ Atlante Demologico Lombardo©
La Provincia di Brescia

Accesso alla pagina principale

Carte tematiche

Carte tematiche

Località attive

Menù ricerche

| Regione |Ricerche |Informazioni |

 

Carte tematiche

Scherzi e rituali di inversione

Carta tematica Scherzi Cevo Malonno Saviore dell'Adamello Cerveno Lozio Marone Pisogne Adro Polaveno Sarezzo Bagolino Capovalle Desenzano del Garda Gardone Riviera Limone sul Garda Polpenazze del Garda Tignale Tremosine Valvestino Chiari Palazzolo sull' Oglio Pontoglio Rovato Rudiano Cigole Bagnolo Mella Gambara Mazzano Montichiari Prevalle Villanuova sul Clisi

”Nei rituali di inversione sociale vengono rovesciati, in un'azione simbolica, i ruoli sociali. Il re divino -dove questa figura si trova preposta all'ordinamento socio-politico- viene insultato, aggredito dai sudditi, ed egli è tenuto ad accettare tutto ciò ridendo. Si esorcizza così il rischio potenziale di disgregazione sociale e culturale che incombe sopra una società stratificata e gerarchizzata; e ciò viene fatto mediante una prassi strutturata su precise determinazioni di simboli, di circostanze e di tempi. La componente ludica è comunque fondamentale, ed essenziale risulta la sua funzione socialmente catartica.

Nei rituali d'inversione sociale si attua una ribellione contro il comportamento convenzionale della cultura e delle società. Ma è una ribellione espressa in termini ludico-simbolici, e pertanto funzionale alla conservazione di quei comportamenti. In questo senso i rituali d'inversione sociale, così come le rappresentazioni dei buffoni rituali, costituiscono occasioni istituzionali mediante le quali vengono garantiti, collaudati e confermati i valori e i modelli tradizionali, in virtù della ridicolizzazione dei medesimi in sede simbolica e in modi controllati. Ci troviamo dunque di fronte ad istituti che fungono da «custodi della tradizione», attraverso un processo di mediazione tra mito e storia, tra disordine e ordine”.

Vittorio Lanternari, Festa, carisma, apocalisse (1983: 246-47).