Comune di Monno

Il calendario: | date fisse | date mobili|

  • gennaio
    • 25Conversione di San Paolo: se la notte di San Paolo non era chiara -cioè serena e con un po' di luna- era presagio di una cattiva annata agraria. Proverbio: Né de crescendi né de calandi non me ne cura, pur che la nòt de San Paol no la sìes scura.
      Carte tematiche[Pratiche e pronostici divinatori]

    29 giugno

    • SS.Pietro e Paolo patroni.

    feste autunnali

    • feste non meglio identificate dal testimone.Durante queste feste la gente balla danze (bài) originali: del chegol,dela candela,del bacio,dela granèra,dele 'ncigne”.Tutti questi balli vengono oggi riproposti dal gruppo folkloristico di Monno i Galber.
      Carte tematiche[Danze]

    novembre

    • 1Ognissanti: usanza dei doni gabinòt o gabinat: castagne lesse (téteghe) e pani speciali bek e canàoi. I fanciulli questuavano con strepiti. Dal 1995 la tradizione è stata recuperata grazie a Germano Melotti dei Galber.
      Carte tematiche[Cibi][Doni, scambi e donatori][Strepiti]

      2Morti: leggende e pratiche rituali sul ritorno dei morti, si lascia ardere il ceppo nel camino per scaldare i morti.
      Carte tematiche[Leggende e miti di riferimento]

      13San Brizio: San Brizio è con San Maurizio, San Remigio e San Martino uno dei santi del cosiddetto ciclo di Tours, legati alla presenza in Valcamonica del monastero di Montmontier (donazione di Carlo Magno del 774). I fidanzati si scambiano regali gabinat dei murùs.
      Carte tematiche[Doni, scambi e donatori]

    dicembre

    • questua delle uova: la questua viene effettuata dai coscritti che invitano la gente alla loro festa, denominata per desquarcià la Madona. Significativo l'addobbo con luci colorate del campanile, eseguito come un rito di passaggio dagli stessi coscritti.
      Carte tematiche[Azioni obbligate][Questue]

      25Natale:

      pastorella ”su su pastori” (testo e audio della canzone - intervista a Ferruccio Minelli)eseguita sulla cella campanaria dai coscritti per annunciare nella notte di Natale la nascita di Gesù Bambino.
      Canto del mattino successivo: ”Viva Gesù”: testo.
      Dal 1976 i bambini e gli insegnanti delle scuole organizzano un presepe vivente.
      Carte tematiche[Musiche e canti][Sacre rappresentazioni]

.