Comune di Monte Isola

Il calendario: | date fisse | date mobili|

  • 24/25 gennaio

    • Conversione di San Paolo (e vigilia): data propizia per trarre pronostici. La notte si espongono all'aperto,sull'asse per la polenta, 12 scodelline di cipolla, la mattina seguente dall'acqua contenuta nelle scodelline si potrà prevedere se il mese corrispondente sarà piovoso.
      Carte tematiche[Pratiche e pronostici divinatori]

    metà marzo

    • rogo della “vecchia”: i falò cosiddetti della “vecchia”, che vengono accesi in questo periodo, servono non solo a scopo rituale, ma anche per pulire i cespugli e prepararli a poter germinare in primavera.
      Carte tematiche[Fuochi e falò]

    26 maggio

    • (località Siviano) Santa Eurosia: in questo giorno si festeggiava la Santa, invocata contro le tempeste, altrove ricordata il 25 giugno.
      Carte tematiche[Propiziazione e terapia -ieri-]

    giugno

    • 24(località Carzano) San Giovanni Battista: festa dei pescatori, detta San Gioàn de le sardene: è il giorno in cui vanno in fregola le sardine e risulta più facile pescarle.
      Carte tematiche[Azioni obbligate]

      29(località Monteisola) SS.Pietro e Paolo: in questo giorno vigeva l'interdizione per i bambini di fare il bagno nel lago, a giustificazione di ciò si raccontava che la mamma di San Piero avrebbe tirato le gambe a chi fosse sceso in acqua.
      Carte tematiche[Azioni obbligate -ieri-][Leggende e miti di riferimento]

    2a domenica di luglio

    • (località Cure) Madonna della Ceriola (ogni 10 anni): festa al Santuario eretto nel XIII sec. sulla cima di Monte Isola, luogo carico di valore simbolico per gli isolani. Nel 1924 la statua della Madonna fu incoronata e, da allora, ogni 10 anni viene portata in processione alla luce delle lanterne.
      Carte tematiche[Processioni e riti religiosi]

    agosto

    • 8/9San Fermo (e vigilia): in onore del Santo si accendono fuochi rituali nella notte, essi servono anche a scopo pratico per “pulire il bosco”: volendosi evitare che le prime castagne, le quali cadranno nel mese successivo, finiscano coll'andare perdute.
      Carte tematiche[Fuochi e falò]

      15(località Peschiera Maraglio) Madonna Assunta: la festa viene celebrata in modo solenne ogni 5 anni.

      16(località Peschiera Maraglio) San Rocco: la festa viene celebrata in modo solenne ogni 5 anni, a seguito di quella della Madonna Assunta.
      Carte tematiche[Fuochi e falò]

      16(località Masse) San Rocco: le campane vengono suonate a mano dagli uomini della frazione, che salgono appositamente sul campanile della piccola chiesa dedicata al Santo. La festa si conclude con un grande falò ben visibile anche dalla terraferma.

    settembre

    • 14(località Carzano) Santa Croce (ogni 5 anni): la località è addobbata con fiori di carta confezionati dalle donne. Palio dei Naecc (barche da pesca tipiche del lago d'Iseo). La domenica processione con le reliquie della Santa Croce. Un tempo si benedicevano anche le barche dei pescatori.
      Carte tematiche[Giochi e gare][Processioni e riti religiosi][Propiziazione e terapia -ieri-]

      29(località Peschiera Maraglio) San Michele Arcangelo: la festa cade all'inizio della vendemmia del rosso.

.