Comune di Marone

Il calendario: | date fisse | date mobili|

  • giugno
    • 28SS.Pietro e Paolo (vigilia): “barca di S.Piero” (usanza praticata a Marone anche tra la Pasqua e il lunedì di Pasqua).
      Carte tematiche[Azioni obbligate]

      29(località Pregasso) SS.Pietro e Paolo: festa presso la chiesa dedicata a S.Pietro.

    agosto

    • 9San Fermo: un tempo era tradizione non muovere né usare per i lavori della campagna carri o trattori: era giorno di festa. Ancora oggi si celebra la messa in onore del Santo nell'antica parrocchiale di S.Pietro.
      Carte tematiche[Azioni obbligate -ieri-]

      15Madonna Assunta: festa in montagna e riti religiosi al santuario della Madonna della Rota. Pranzo al sacco e giochi all'aperto.

      16(località Vesto) San Rocco: festa del patrono della frazione. Gli abitanti invitavano i parenti per mangiare l'anguria durante la sagra. Proverbio: Per San Ròc anguria a tòc”.

      20(località Collepiano) San Bernardo: festa, messa serale seguita da un rinfresco.

    settembre

    • (località Vello) Sant'Eufemia: sagra di Sant' Eufemia.

      Madonna del Sacro Cuore, ogni 5 anni: dal 1945 processione con la statua lignea della Madonna custodita nell'eremo di S.Pietro in contrada Pregasso.La statua fu acquistata nel 1930, ma la si venera solo dalla fine della II guerra.Lungo il percorso quadri viventi di soggetto religioso.
      Carte tematiche[Processioni e riti religiosi][Sacre rappresentazioni]

    11 novembre

    • San Martino: festa patronale e del Ringraziamento: presentazione in chiesa durante l'offertorio dei doni della terra portati dai contadini. Palio delle contrade, dal 1990, e palo della cuccagna orizzontale sul molo. Gli Alpini offrono caldarroste.
      Carte tematiche[Cibi][Doni, scambi e donatori][Giochi e gare]

    dicembre

    • 12Santa Lucia (e vigilia): in paese perdura l'usanza di portare doni ai bambini. La sera della vigilia i bambini depongono fuori dalle porte fieno o crusca per l'asinello della Santa. Qualcuno si traveste da Santa e passa per le strade con un asinello suonando il campanellino.
      Carte tematiche[Doni, scambi e donatori]

      31San Silvestro: Anni fa si usava sbarrare le strade con tronchi e cancelli “per non far passare l'anno vecchio”.
      Carte tematiche[Scherzi -ieri-]

.