Comune di Gianico

Il calendario: | date fisse |

  • 19 maggio

    • Giornata della riconoscenza: raccolta di offerte a favore del romìt (custode) del Santuario della Madonna del Monte, in sostituzione dell'antica questua di generi in natura (uova, frutta) che veniva fatta direttamente dall'interessato passando di casa in casa ai primi di maggio.
      Carte tematiche[Questue]

    primi di giugno

    • “incanto” del latte: nel passato la prima cagliata dell'alpeggio veniva offerta alla Chiesa. Oggi è stata sostituita dalla vendita del latte. Nel 1996 sono stati posti all' “incanto” 518 l. di latte.
      Carte tematiche[Questue]

    settembre

    • 7natività di Maria (vigilia): accensione del tradizionale falò sul sagrato del santuario della Madonna del Monte, cui segue l'accensione di altri falò sparsi nel territorio comunale.
      Carte tematiche[Fuochi e falò]

      8 La Funsciù ogni 10 anni: festa della Madonnina, nella ricorrenza della Natività della Vergine. La festa segna per i pastori e le loro greggi il momento della partenza per la transumanza. La chiesa della Madonnina e le processioni in suo onore datano dal 1536 per voto di popolo.
      Carte tematiche[Processioni e riti religiosi]

      29 San Michele Arcangelo patrono: invocato, un tempo, a protezione delle acque del torrente Re: Palio, tenuto saltuariamente, nel quale si disputano gare quali èl partidùr (taglio di legname con la sega) e brushsì (discese con tavole di legno usate come slitte).
      Carte tematiche[Giochi e gare][Propiziazione e terapia -ieri-]

    dicembre

    • distribuzione del sale dei visì dicembre: tra San Martino (11 nov.) e Natale si effettua la tradizionale distribuzione del sale alle famiglie dei visì (antichi originari di Gianico). La discendenza è rigorosamente patrilineare e chi si trasferisce perde il diritto a questo riconoscimento.
      Carte tematiche[Doni, scambi e donatori]

.