Comune di Rudiano

Il calendario: | date fisse | date mobili |

  • 19 marzo

    • San Giuseppe: si semina il tifoglio e il lino. Proverbio: Tra 'l spuss e la spusa sa insulna al ladì e la linusa (tra il giorno di San Giuseppe e quello dell'Annunciazione (25 marzo) si semina trifoglio e lino)

    1a settimana di maggio

    • festa dei coscricc: per 3 giorni e 3 notti i coscritti passano di casa in casa con un trattore e un carro raccogliendo offerte che verranno usate per trascorrere una settimana al mare tutti assieme. Circa 40 anni fa il gruppo dei coscritti tagliava un platano, lo trasportava in piazza e lo piantava nel centro. I giovani compivano in quella notte anche altri scherzi: spesso facevano sparire dai cascinali attrezzi agricoli, gabbie e carriole che venivano appesi all'albero.
      Carte tematiche [Questue] [Riti arborei -ieri-] [Scherzi -ieri-]

    giugno

    • 24San Giovanni Battista: da questo giorno si può raccogliere la camomilla
      Carte tematiche [Azioni obbligate]

      29SS.Pietro e Paolo: è considerato il giorno dei temporali. Una leggenda vuole che solo per questo giorno il Santo possa togliere la madre dal Purgatorio e portarla in Paradiso, la sera dovrà però riaccompagnarla.
      Carte tematiche [Leggende e miti di riferimento]

    agosto

    • 15Madonna Assunta: festa patronale, legata al Santuario della Madonna in Pratis (la Madunina) situato lungo la strada che porta al fiume Oglio, ove la Vergine era apparsa a una fanciulla che raccoglieva il fieno. La fonte presso il Santuario è ritenuta miracolosa. E' tradizione il giorno di ferragosto uscire con secchi d'acqua e bagnare chiunque si trovi sulla strada. Acqua e santuario sono un binomio impresso nell'animo dei rudianesi.
      Carte tematiche [Leggende e miti di riferimento] [Riti delle acque] [Scherzi] [Propiziazione e terapia]

      16San Rocco: fino a 20 anni fa si festeggiava San Rocco, a scioglimento di un voto che trae origine dall'epidemia di colera del 1836. A testimonianza di ciò è rimasta una “santella” che raffigura la Madonna col Bambino, San Rocco e San Carlo Borromeo.

    11 novembre

    • San Martino: durante la giornata, o la domenica successiva, vengono benedette le macchine agricole e si svolge la “Festa del ringraziamento”.
      Carte tematiche [Propiziazione e terapia]

    12/13 dicembre

    • Santa Lucia (e vigilia): l'arrivo della Santa portarice di doni viene annunciato la sera della vigilia dal rumore delle “tole” battute dai bambini.

.