Comune di Sabbioneta

Carta tematica Propiziazione e terapia

  • 17 gennaio: località Villa Pasquali, Sant'Antonio abate. Festa del patrono della frazione. In segno di devozione la statua del Santo viene esposta sul sagrato della parrocchiale. All'interno del Circolo ACLI “Paride Giacinto Bianchi” resta acceso per tutta la giornata un cero in onore dell'eremita. La sera si celebra una messa nella quale viene recitata una preghiera di benedizione degli animali. Nel mondo rurale era viva la convinzione che nella notte del Santo gli animali parlassero predicendo il futuro. In questa giornata vige l'assoluto divieto di uccidere il maiale.
    [ Carte tematiche ] [Azioni obbligate/interdette -oggi-] [Processioni e riti religiosi -oggi-] [Leggende e miti di riferimento -oggi-] [Pratiche e pronostici divinatori -oggi-]

  • 1a domenica di febbraio: santuario di Vigoreto, Candelora. “Per la Madonna della Candelora, dall'inverno semo fora” recita l'antico proverbio. “Ma s'a bat al sol in sla candéla la sarà na brüta primavera”, soggiunge un secondo. I sabbionetani celebrano questa ricorrenza presso il santuario della Beata Vergine di Vigoreto. Un tempo gli amministratori del Comune si recavano al tempio per offrire un cero e un calice d'oro ai sacerdoti. Oggi la consuetudine è stata abbandonata, la festa ha perso la sua connotazione civile e le è rimasta solo quella religiosa. Durante la cerimonia al santuario vengono benedetti i ceri miniati che, a scopo augurale e propiziatorio, verranno poi consegnati a tutte le famiglie della parrocchia.
    [ Carte tematiche ] [Doni e donatori -ieri-]

  • novembre: località Villa Pasquali, Festa del Ringraziamento. Il programma della festa organizzata dalla sezione locale della Coldiretti prevede un raduno di trattori sul piazzale antistante la parrocchiale di Antonio Galli da Bibiena. La benedizione deelle macchine agricole e dei lavoratori dei campi. Una santa messa solenne con le offerte di doni della terra recati all'altare. Per l'edizione 2002 è stato diffuso, in occasione di questa giornata, la pubblicazione “Al ben di nostar vèc” (raccolta di preghiere della tradizione mantovana).

.