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©Giancorrado Barozzi e Mario Varini - La Provincia di Mantova -

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LA COSCIA DI CASTRATO

 

Quando è là, la figlia del re, la principessa, tutta felice, lui le fa vedere queste tre robe, lei dice: «Ma insegnami a… » « No / adesso non ti insegno. Verrà / il momento, quando capirò che tu veramente mi vuoi bene, allora / ti insegno ». Caspita, allora lei riferisce sempre a suo papà ah: « Papà / dobbiamo andare un po' con calma, e vedrai / che poco alla volta ce la caviamo ». Non vuoi vedere che una bella giornata Gioani le insegna ad usare la trombetta. Un'altra giornata le dice: « E questo qui / è un anello che tu dici: Comando ». « E quello li? » Dice: « Quello lì / non mi ricordo più il nome / pensa, e bisogna che, bisognerebbe che mi ricordassi il nome. Lasciami pensare, lasciami… c'è il caso che mi verrà in mente. Ma proprio, pensa / che non mi ricordo più il nome di quel bastone lì. Se io / non so mica il nome / non posso mica farlo lavorare ». « Ma pensaci Gioani, pensaci, pensa ». « Eh / è tutto lì veh. / Se / io so il suo nome / con lui ne ho già abbastanza ». « E insomma / Gioani caro, pensa, pensaci, e cerca insomma di fartelo venire in mente ». Insomma lì, passa una giornata, ne passano due, ne passano tre, non vuoi vedere che una bella giornata la principessa dice: « Allora Gioani, t'è venuto in mente? ». « Ma taci / che ci ho pensato stanotte e mi sembra / che si chiami Fasolin ». Appena le ha detto che si chiama Fasolin, suona il campanello: « Adesso / così ammazziamo subito mio papà e mia mamma ».

Gioanín e la principessa
Gioanín consegna gli strumenti magici alla principessa
(foto di Enzo Minervini).

LA COSA
AT CASTRÀ


Quando a l'è là, la fiöla dal rè, la principésa, tüta felice, agh fa védàr sté trè ròbe lü, la dis: « Ma inségnam a… » « Nò / adès a t'inségni mia. Vegnarà / al momént, quando capirò che ti veraménte t'am vö bén, alóra / a t'inségni ». Cah, alóra lé l'agh ripòrta sémpr'a só popà ah: « Popà / a gh'éma d'andàr an pò cón calma, e 't vedrè / che pòch a la vòlta agh la cavéma ». Vöt mia védar che 'na bèla giornàda Gioàni al gh'inségna a üsar la trombéta. N'altra giornàda agh dis: « E quésto chí / a l'è n'anèl c'at disi: Comandi ». « E cal lí? ». 'L dis: « Cal lí / am ricòrdi mia pü 'l nóm / pénsa, e bisògna che, bisognaría c'am ricordés al nóm. Làsam a pensàr / làsam… a gh'è 'l caso c'am vegnarà in a mént. Ma pròpria pénsa / c'am ricòrdi pü 'l nòm da cal bastón lí. Se mi / a so mia al nóm / pòsi mia a fàral lavoràr ». « Ma stròlica Gioàni, stròlica, pénsa ». « Eh / a l'è tüt lí vèh. / Se lü / mi a so 'l nóm / con lü / a l'è sà bastànsa ». « E insóma / Gioàni caro, pénsa, stròlica, e guarda insóma da fart végnar in a mént ». 'Nsóma lí, pàsa 'na giornàda, pàsa dò, pàsa trè, vöt mia védar che 'na bèla giornàda la principésa la dis: « 'Lóra Gioàni, t'è gní in a mént? ». « Ma tàsi / c'a g'ó pensà stanòt e 'm par / c'as ciàma Fasolín ». Cóm al g'a dit c'as ciàma Fasolìn, sóna al campanèl: « Adès / a zita copéma sübit mé popà e mé mama ».