Comune di Bozzolo

Il calendario: | date fisse | date mobili|

  • 19 marzo: San Giuseppe.
    L'antica fiera si svolge nei pressi dell'edicola votiva campestre dedicata al Santo. Animazioni teatrali riservate ai bambini.

    maggio (episodica): Pellegrinaggio.
    Tradizionale pellegrinaggio del mese di maggio al Santuario della Madonna della Fontana di Casalmaggiore (CR). Il percorso si compie a piedi, di primo mattino. Località toccate: Cividale, Rivarolo del Re, Dossi di Sabbioneta, Ponteterra, Casalmaggiore. Per il ritorno, oggi, i pellegrini si servono di automezzi.
    carte tematiche[ Pellegrinaggi -oggi- ]

    1a domenica di maggio: Badia (località di Bozzolo), Fiera.
    I festeggiamenti si svolgono nella località presso la quale sorgeva un'antica Abbazia. In programma: grigliata, gare di tiro con l'arco, concorso canino, funzioni religiose nel santuario di Santa Maria alla Gironda.
    carte tematiche[ Cibi e bevande -oggi- ][ Giochi e gare -oggi- ][ Processioni e riti religiosi -oggi- ]

    29 giugno: San Pietro.
    Sagra patronale con tradizionale luna park in piazza Europa. Pesca di beneficenza e corsa ciclistica per dilettanti. Dal 1997 Palio delle Contrade. Nel 2001 realizzazione dell' “Antico mercato delle arti e dei mestieri” (30 artigiani in costume d'epoca eseguono in pubblico lavorazioni artigianali). Un vecchio detto popolare locale si rifà ad un antico episodio legato a questa sagra (vedi documento)
    carte tematiche[ Giochi e gare -oggi- ][ Leggende e miti di riferimento -ieri- ][ Revival di antichi mestoggi e usanze -oggi- ]

    1a domenica di luglio: Sagra ad li fuiadi.
    Tradizionale appuntamento gastronomico estivo gestito dalla Pro Loco. Piatti tipici e “Bozzolotteria” con ricchi premi.
    carte tematiche[ Cibi e bevande -oggi- ]

    ultima domenica di settembre: Fiera di settembre.
    Luna park, mostre d'arte, spettacoli di piazza, pesca di beneficenza. Trofeo ciclistico per dilettanti. Durante la fiera funziona lo stand gastronomico dell' “Antica osteria”, gestito dalla Pro Loco, dove si possono degustare vini, salumi nostrani, cicciole e chisöla. Nel 1999 esibizione di antiche arti e mestieri a cura della Compagnia del Sipario Medievale di Verona: ferratura di cavalli e altri lavori artigiani realizzati da figuranti in costume.
    carte tematiche[ Cibi e bevande -oggi- ][ Giochi e gare -oggi- ][ Revival di antichi mestoggi e usanze -oggi- ]

    23 dicembre: Fiaccolata.
    Tradizionale manifestazione per le vie del paese (”Quatar pass par Bosul”) con la partecipazione di tutti i gruppi di volontariato. Alla luce delle fiaccole sfilano anche i figuranti del “presepe vivente”. A conclusione, in piazza Europa, accensione del falò con distribuzione di dolci, cioccolato e vin brulè. Si brucia per l'occasione un “albero dei desideri” al quale sino alla sera dell'antiviglilia adulti e bambini possono attaccare biglietti con le richieste da esaudire. La tradizione locale vuole che durante il rogo della pianta qualcuno di questi desideri si realizzi.
    carte tematiche[ Cibi e bevande -oggi- ][ Fuochi e Falò -oggi- ][ Propiziazione e terapia -oggi- ][ Sacre rappresentazioni -oggi- ]

    25 dicembre (episodica): Natale.
    Presepe vivente alla Casa di Riposo Domus Pasotelli Romani realizzato nell'anno 2003 con la partecipazione degli alunni delle scuole elementari. Narratore don Paolo Antonini.
    carte tematiche[ Sacre rappresentazioni -oggi- ]

.