Comune di Goito

Il calendario: | date fisse | date mobili|

  • Documento storico

    Al sig. Cavaliere Prefetto (Michele Vismara)
    Il parroco locale (Baldassarre Sartorio)
    Goito 28 agosto 1811 … riesce osservabile che al principio ed al finire dell'anno eravi l'uso di tirar dietro all'anno, come suol dirsi, delle archibugiate, ma

    6 gennaio: Cerlongo (località di Goito), Epifania. Accensione di un falò (”burièl”) rallegrato dai canti del coro locale: i Cantori del Caldone.
    carte tematiche[ Fuochi e Falò -oggi- ][ Musiche e canti -oggi- ]

    6 gennaio: Epifania.
    Nell'area della zona artigianale “Aquilone” accensione del tradizionale burièl (falò) alto 12 metri, che chiude le manifestazioni natalizie e distribuzione ai partecipanti di ceci, panini imbottiti e vin brulé. Nel 2002 l'evento fu preceduto da una fiaccolata per la pace guidata dal sindaco. La legna da ardere venne benedetta dal priore di don Alberto Bonizzi, che spiegò a tutti gli astanti il significato simbolico del rogo. Poi alcuni bambini gettando le fiaccole sulla catasta la incendiarono. Le fiamme lambirono il pupazzo di stracci (”vècia”) che stava in cima alla pira. Gli anziani attribuiscono un particolare significato al modo di ardere del falò: una combustione uniforme e con numerose scintille portate verso l'alto era “letta” come l'annuncio di una prospera annata agraria, in caso contrario ci si sarebbero invece dovute attendere delle difficoltà.
    carte tematiche[ Cibi e bevande -oggi- ][ Esecuzioni e supplizi simbolici -oggi- ][ Fuochi e Falò -oggi- ][ Pratiche e pronostici divinatori -oggi- ]

    23 aprile: Cerlongo (località di Goito), San Giorgio. Festa del patrono.

    22 maggio: Maglio (località di Goito), Santa Rita. Festa religiosa.

    31 maggio (episodica): Parco Bertone (Goito), Festa della cicogna.
    Secondo una diffusa leggenda è la cicogna a portare nelle case i bambini. Il Parco delle Bertone ospita trenta cicogne migratrici. La festa è stata un'occasione per far conoscere da vicino ai piccoli visitatori il leggendario animale.
    carte tematiche[ Leggende e miti di riferimento -oggi- ]

    29 giugno: San Pietro.
    La festa patronale dura quattro giorni. In programma: concerto bandistico, estemporanea di pittura, mercato hobbistico, cena di solidarietà e gran finale con spettacolo pirotecnico sul Mincio. Durante i giorni della sagra (nel 1998) ha avuto luogo nella piazza del municipio un torneo di tamburello (gioco a squadre tipico dell'Alto Mantovano).
    carte tematiche[ Giochi e gare -oggi- ]

    16 luglio: Vasto (località di Goito), Beata Vergine del Carmine.

    20 luglio: Solarolo (località di Goito), Santa Margherita. Festa patronale.

    10 agosto: San Lorenzo (località di Goito), San Lorenzo. Festa patronale.

    15 agosto: Assunta. Sagra e mercato.

    24 agosto: Vasto (località di Goito), San Bartolomeo. Festa patronale.

    1a domenica d'agosto: Massimbona (località di Goito), San Pietro in Vincoli. Festa del patrono della chiesetta locale, che sorge nei pressi di un antico mulino, ancora in funzione sulle rive del Mincio.

    4a domenica di agosto: Festa del capunsèl.
    L'incontro culinario, organizzato da volontari della Lega Nord, si svolge dal 1992 nell'area del centro artigianale “Aquilone”. Il piatto forte è costituito da un particolare tipo di gnocco, diffuso in tutta l'area dell'Alto Mantovano. Ingredienti: pane grattuggiato, formaggio, uova, spezie, cannella, noce moscata, latte e olio. Una volta impastato, il “capunsèl” viene cotto nel brodo di carne e servito anche asciutto, con burro fuso.
    carte tematiche[ Cibi e bevande -oggi- ]

    2a domenica di settembre: San Luigi. Festa dell'oratorio.

    1a domenica d'ottobre: Sagra d'autunno. Manifestazioni culturali, ricreative e sportive.

  • 2a domenica d'ottobre: Cerlongo (località di Goito), Sagra d'autunno. Sagra con luna park.

    4a domenica di novembre: Sacca (località di Goito), Antica sagra.
    Questa festa è un'occasione per riproporre i giochi popolari della tradizione: corsa dei sacchi, tiro alla fune, pentolacce, corsa delle carriole, gara del budino. Distribuzione di vin brulé. In caso di maltempo le gare vengono rinviate alla Domenica successiva.
    carte tematiche[ Giochi e gare -oggi- ]

    25 Novembre: Santa Caterina, Intervista al mugnaio Pozzi di Goito.
    sequenza immagini
    audio [.mp3, 26.3MB 28 min. 47 sec.] Registrazione di G. Barozzi

.