Comune di Crema

Scheda località

Cittadina posta nella pianura sulla riva destra del fiume Serio. Durante le incursioni longobarde del VI sec. fu fondata da Cremete, signore di palazzo Pignano, su un isolotto della palude del lago Gerundo. Il Duomo, eretto in stile gotico-lombardo (1284-1341), presenta un'alta facciata a capanna, tripartita in arcate da sottili semicolonne, su cui si aprono bifore, tre rosoni marmorei e un bel portale. All'interno vi sono custodite numerose tele cinque-seicentesche. Capolavoro del barocco-cremasco è la chiesa della Santissima Trinità. Nell'ex convento di S. Agostino, del XV sec., ha sede il Museo Civico, con una importante sezione etnografica, istituito nel 1959.

LocalitÀ:
Breda, Dossi, Pozzo, Santa Maria dei Mosi, Santo Stefano in Vairano, Stati Uniti-Ceriola, Torre di Sopra Santa Maria, Vergonzana.
Circoscrizione:
Abitanti:
32913
Altitudine:
79 m. slm
Distanza:
39 km. (dal capoluogo)
Economia:
Agricoltura: cereali, ortaggi e frutta.
Zootecnia: allevamenti bovini e suini.
Industria: aziende petrolifere, alimentari, del legno, cartarie, metallurgiche e meccaniche ed altri opifici a carattere artigianale, imprese edili, fabbriche di macchine per ufficio, aziende produttrici di apparecchi medicali e di precisione e quelle specializzate nella produzione di oggetti artistici (soffierie artistiche, ceramiche artistiche e laboratori di costruzione e accordatura pianoforti). È rappresentata, inoltre, l'industria tessile..
Terziario: fornisce un notevole contributo all'economia locale.