Comune di Angolo Terme

Il calendario: date fisse

Santa Apollonia

(8 febbraio)

  • Carte tematiche[ Leggende e miti di riferimento ][ Propiziazione e terapia ]

  • ”Appena dopo che il Lago Moro, così detto per il colore bruno delle sue acque, chiamato in dialetto Lac dela cüna, scola in un torrentello dapprima dolce e poi precipitoso lungo la china che lo porta ad affluire nell'Oglio, dopo aver irrigato orti e vigneti, si incontra una gentile chiesetta che, nelle forme attuali pare secentesca, ma che, quasi sicuramente, preesisteva. Fu forse una sostituzione cristiana del Genius loci, certamente, e fu dedicata a S.Apollonia dopo che fu -da prima del 1658- dedicata alla SS. Trinità.

    Questa Santa, comunemente invocata contro il mal di denti, dovette avere in antico qualche riferimento anche a speciali fonti di acque
    (si veda la stessa dedicazione ai piedi del Gavia, su una sorgente, certamente sacra per gli antichi).

    La chiesetta ha un pronao leggero con due colonnette di pietra di Sarnico. L'interno è semplicissimo con un altare dove si celebra ogni domenica. Ha anche un campaniletto, rifatto nella cuspide, ma che non stona del tutto nell'ambiente.

    L'8 febbraio si celebra la festa di S. Apollonia con grande concorso di popolo.”

    A.Fappani, Santuari nel Bresciano, vol. V, Valle Camonica III - Lago d'Iseo, Brescia, La Voce del Popolo Edizioni, 1983, p. 23.

.